L'Italia parallela

Reply
Villa Sanguettola
view post Posted on 1/8/2007, 23:21Quote

Doppato del forum!!!!!!

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 02:03

Anche il mio paesino piccino picciò (Poggio Renatico) vanta una leggenda.. Una bella villa abbandonata e piena di misteri!
Questa antica residenza signorile di campagna apparteneva ai conti Zucchini (imparentati ai marchesi Costabili di Ferrara), che furono tra i principali protagonisti della bonifica agraria. Deve forse il suo nome all'uso di curare con le sanguisughe diverse malattie, fra cui la malaria che imperversava in questi luoghi.
Con le sue sessantaquattro stanze e la cappelletta ottocentesca, essa sorge isolata, a ridosso del fiume Reno. La facciata rivolta verso l'argine e l'antico parco fanno supporre che essa fosse stata eretta prima della costruzione del Cavo Benedettino, ma richiamano a tempi più recenti i suoi caratteri architettonici, le insistenti nervature in cui sono suddivise le pareti esterne.
Qualche modesta e tronca balaustra di coronamento, poche finestre ovali, fra il laconico ritmo delle piatte aperture rettangolari, sono proprie delle case utilitarie ottocentesche.
image
Il conte Antonio Zucchini, padre del conte Gaetano, morto in giovane età, l'aveva eletta a sua residenza e pretese la costruzione del terzo piano per poter guardare dall'alto le immense estensioni delle sue terre.
All'interno si notano decorazioni a guazzo e la sala da pranzo conserva la ‘boiserie' per fugare l'invadente umidità.
Nel corso della seconda guerra mondiale la villa fu utilizzata come sede del comando tedesco e luogo di raccolta dei rastrellati per il campo di concentramento o per l'invio al lavoro coatto alla Todt, il più grande cantiere edile del conflitto, nonché macchina per lo sfruttamento di risorse materiali e umane.
(fonte: http://www.comune.poggiorenatico.fe.it)
In merito a questa villa vi sono numerose leggende. Pare che la contessa Zucchini non fosse molto fedele al marito, e quando egli venne a saperlo decise di punirla. Ci sono due ipotesi: la prima è che sia stata da lui uccisa assieme al figlio (ma non ci sono tracce storiche in merito) e sotterrata nel parco della villa. La seconda(storicamente più plausibile) è che l'abbia rinchiusa nelle stalle e fatta montare da un cavallo (perdonatemi il turpiloquio).. In ogni caso ora l'anima della contessa vaga furiosa nel parco e all'interno della villa stessa.
image
Io e alcune amiche abbiamo provato ad ispezionare il luogo.. Ma non è stato affatto facile.. Il custode ha qualche rotella fuori posto.. Avrà mica ricevuto le visite del fantasma? :lol:

image
image

P_MSG Top
teschioperso
view post Posted on 30/9/2008, 00:19Quote

Utente cancellato

:woot: Noesis anch io abito a Poggio Renatico....

view post Posted on 7/10/2008, 15:45Quote

Doppato del forum!!!!!!

MA DAIIIIIIIII!!!!!

image
image

P_MSG Top
teschioperso
view post Posted on 7/10/2008, 16:19Quote

Utente cancellato

:paiura: eh si...ma esattamente villa sanguettola dove rimane?cmq non è un posto infestato vero?per quanto riguarda il castello di montebello ti assicuro che fa molta meno paura di quanto immagini...beh certo,forse ognuno ha la sua idea di paura...ad ogni modo in confronto all
ospedale psichiatrico di aguscello è una passeggiata,lì si che c è da aver paura altro che .... :xxx: ciao,spero a presto..
ps-ma tu in che zona stai del paese?io zona ristorante pizzeria al parco...bye.

view post Posted on 8/10/2008, 22:25Quote

Doppato del forum!!!!!!

Villa Sanguettola è sull'argine... più che Poggio è Bancareno... io abito proprio dietro di te... dopo il cavalcavia!!! :D

image
image

P_MSG Top
teschioperso
view post Posted on 8/10/2008, 22:40Quote

Utente cancellato

A me ricorda un pò il posto dove c era il macondo anni fa...che praticamente è vicino all argine del fiume reno.....però non so se è bancareno perchè io ci arrivo a piedi da casa mia e saranno 3km....e ci sono delle vetture e un furgone ricoperti di edera...però mi sa che non è la stessa perchè è abbandonata..io il guardiano non l ho mai visto....bye. :mao:

view post Posted on 9/10/2008, 20:45Quote

Doppato del forum!!!!!!

brava.. è proprio quella attaccata al macondo!!!
cmq l'ultima volta che sono andata a farmi un giro da quelle parti (a raccoglier camomilla su reno... ) non ho visto nessuno nemmeno io... nn c'erano nemmeno i cani che rompevano le scatole... ma si vede che era troppo caldo anche x loro!!

image
image

P_MSG Top
teschioperso
view post Posted on 10/10/2008, 13:11Quote

Utente cancellato

eh si allora forse ho capito qual è...però non si può entrare...ha le porte ricoperte di edera...cmq il poso è molto bello davvero....un pome magari ce la facciamo a piedi se becchiamo una giornata decente!
Ciao carissima! :yeee:

view post Posted on 1/6/2009, 15:24Quote

Nuovo nuovo..

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/6/2009, 22:27

hei ragazze..abitiamo vicine...io abito a 3km. da S.Maria Codifiume...quindi una decina di Km. da poggio..
mi ci portate a questa villa?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 19/6/2009, 21:57Quote

Doppato del forum!!!!!!

santa maria?!?!? allora sei nell'argentese!! eheheh!! ti ci porto ti ci porto... anche se c'è da stare attenti al custode che non ha proprio tutte le rotelle a posto..

image
image

P_MSG Top
view post Posted on 1/7/2009, 00:53Quote

Nuovo nuovo..

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/11/2009, 01:25

ma pensa non ne avevo mai sentito parlare.. voglio vederla uff!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/8/2009, 13:24Quote

Nuovo nuovo..

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/12/2009, 19:56

creato gruppo su facebbok riguardo la villa di poggio

P_MSG P_EMAIL Top
11 replies since 1/8/2007, 23:21

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons